Niðurhal

Tekið upp

nóvember 2022

Ítarlegar síur

Síaðu eftir skráningarmánuði eða degi. Sjáðu leiðir eingöngu frá fólki sem þú fylgir.

Sækja Wikiloc Premium Uppfæra til að fjarlægja auglýsingar
Ítarlegar síur Ítarlegar síur
Vertu fyrst/ur til að klappa
Deila

Skoðað 112sinnum, niðurhalað 8 sinni

nálægt Vecchietto, Toscana (Italia)

LE BALZE DEL PRATOMAGNO
02 NOVEMBRE 2022

PERCORSO
Vaggio - lischeto - Rio di Luco - Richiortoli - Gretaio - Merenzi - San Siro - Ostina - Vaggio

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze.
Si prende la A1 direzione Roma e si esce a Incisa Reggello. Poi si segue la strada a destra in direzione Matassino, qui si gira sulla SP87 fino a Vaggio.

DESCRIZIONE
Lasciamo l'auto nel parcheggio della chiesa e prendiamo subito il sentiero a sinistra n.R25
Percorriamo la strada che poi diventa sentiero prima in salita e poi in discesa fino a trovare dopo 940 metri C. Lischeto . Evitiamo di andare alla casa e prendiamo a sinistra [01] (traccia di carrareccia inerbata) che con un percorso a triangolo arriva dopo km 1,5 a Rio Luco [02]. Ancora m 480 e arriviamo a un bivio che noi prendiamo dritto [03] tenendo la sinistra, a destra dovrebbe portare alla buca di Gabriello, ma noi non ci siamo stati. Da questo punto dopo percorsi m.720 arriviamo in località Richiortoli [04] dove possiamo ammirare la Torre Fatucchio. Proseguiamo a destra verso il Gretaio che raggiungiamo dopo aver percorso m 500. Poco dopo a un bivio continuiamo a dritto [05]. Percorriamo circa m.900 e arriviamo in località Merenzi [06]. Dopo m 960 troviamo la chiesetta di San Siro [07]. Percorsi m 330 prendiamo a destra [08] e al bivio successivo, dopo 400 m proseguiamo dritto [09]. Ancora 570 m e giriamo a destra [10] evitando di andare sulla SP87. Da qui percorriamo m 700 per strada fino a trovare una frana ( che è in riparazione) ma per il momento per aggirarla dobbiamo montare sul greppo del campo fino a una costruzione che attraversiamo a sinistra e ci riporta poco dopo sulla strada che percorriamo fino alla chiesa di Ostina [11]. Dopo una breve visita alla chiesa, torniamo indietro fino alla costruzione e prendiamo a sinistra [12] un sentiero fra campi che percorriamo per m. 300 poi giriamo a sinistra [13] per sentiero in discesa . Da qui entriamo in un sentiero inerbato e poco visibile che dopo km 1,6 ci riporta alla Chiesa di Vaggio. L'alternativa può essere: dalla Chiesa Ostina scendere alla SP 87 che prendendo a destra ci riporta a Vaggio dopo circa km.2.