• mynd af Allumiere-Farnesiana-Cencelle

4,4
8,8

Skoðað 3185sinnum, niðurhalað 111 sinni

nálægt Cave Vecchie, Lazio (Italia)

Percorso ad anello che partendo dalla S.S. Trinità, attraverso la splendida campagna di Allumiere, tocca La Farnesiana con l'antico borgo dei minatori, i ruderi della città abbandonata di Cencelle e Ripa Maiale.

• mynd af Fiore761

Fiore761 19.2.2014

Si arriva ad Allumiere attraveso la RM - Civitavecchia con uscita Civitavecchia Nord. Arrivati nel centro del paese abbiamo proseguito dritto nella piazza e poi a sinistra per la strada che poi scende verso il cimitero. Appena superato il cimitero c'è l'indicazione a destra per l'Eremo (cartello spezzato) che si trova 25 metri più in basso. E' consigliabile lasciare la macchina un po' più su in modo da non dover rifare la salita al ritorno.
    Siamo partiti prendendo il sentiero che parte un po' più in alto dell'eremo e va verso sinistra (venendo dall'eremo).

Questo anello è molto variegato come ambienti e cose da vedere e spesso lascia la strada principale che intuitivamente uno percorrerebbe, per cui è bene controllare la traccia molto spesso. E' un percorso facile, a parte forse la parte che abbandona il sentiero e si addentra nella sterpaglia, ma questo tratto dura poco. L'unica difficoltà è la lunghezza.
    E' divertente perchè si incontra prima un terreno con grandi rocce chiare e friabili, poi il bosco, poi si arriva ad una chiesa neogotica abbandonata (Farnesiana) con un casale con un grande bacino d'acqua. Poi si vedono grandi prati. Dopo si incrocia a destra del sentiero i resti di un castello miedevale (mura circolari) con dentro i ruderi di una chiesa e di un cimitero (Cencelle). Si attraversano campi arati e di arriva ad una rocca (Ripa Maiale) dove fanno pratica di arrampicata. Successivamente il paesaggio si apre su colline e prati, molto rilassante e con poca presenza umana. Abbiamo incontrato solo qualche ciclista, qualche locale e quelli che facevano arrampicata.
    L'ultimo tratto è noioso, tutto in salita e su strada bianca carrabile ed infine sulla Statale.
    Bel giro e grazie di averlo postato!

• mynd af frances64co

frances64co 13.11.2017

I have followed this trail  staðfest  View more

Bel percorso e ben illustrato grazie