4,4
8,8

Skoðað 1565sinnum, niðurhalað 39 sinni

nálægt Succiso Inferiore, Emilia-Romagna (Italia)

Sabato 21 settembre insieme a due vecchi amici di merenda Mauro e Salvatore mi hanno accompagnato sull’Alpe del Succiso. Salvatore rivelatosi grande esperto dell’Appennino Tosco Emiliano ha pianificato una bella escursione rendendola più affascinante del previsto. Il percorso ad anello si è sviluppato per circa 18 Km con un dislivello accumulato di 1380 mt. La partenza dell’itinerario è dal paese di Succiso Nuovo per il sentiero che conduce al Rifugio non gestito di Rio Pascolo, (osservando il rifugio ci si rende conto che siamo già a nord) da qui fuori sentiero ci siamo portati in cresta per una ripida ascensione camminando su pratoni di mirtilli…… e tra un mirtillo e l’altro abbiamo raggiunto la vetta dell’Alpe di Succiso mt.2017 (sono a quota 111 vette over 2000) Il panorama dalla vetta è spettacolare…….dopo la classica foto di vetta ci siamo diretti verso il Monte Alto fra ferrate e sali scendi. Arrivati a Monte Alto mt.1904 ci siamo concessi la meritata sosta mangereccia e qui il buon Salvatore e Mauro si sono sollazzati con dei buoni panini con la murtazza!!! Salutato il Monte Alto ci siamo diretti a Punta Buffanaro mt.1878 e qui il percorso si è reso eccitante camminando su creste affilate ed alcuni tratti di ferrata……..da qui scendendo per pietraie ci siamo riportati al paese di Succiso Alto……..una giornata davvero spettacolare…..a presto in montagna!