4,6
9,2

Skoðað 543sinnum, niðurhalað 13 sinni

nálægt Cartore, Lazio (Italia)

con partenza da cartore, dopo 1km circa si arriva ad un bivio in cui poter scegliere se affrontare il giro in senso orario o antiorario. noi abbiamo scelto di andare a destra e abbiamo risalito il sentiero dentro un gola all'interno di un bosco; sentiero stupendo per come tracciato e per il misto di bosco, rocce che si attraversano. si incontra anche qualche passaggio un po più tecnico ma cmq supportato anche da appigli fissi (catena) per chi volesse sentirsi più sicuro. una volta usciti dal bosco si puo proseguire verso il lago della Duchessa (come da traccia) oppure come in questo caso si svolta a destra e si risale tutto il versante fino alla cima del murolungo. vi dico subito che l'ascesa è molto impegnativa per il dislivello che si affronta oltre che essere fuori sentiero. una volta in cima si scende e si risale al laccio dei montoni. da qui si scende nella vallata per risalire verso la cima di macchia triste. altra discesa e risalita fino alla cima uccetto dove ho anche festeggiato le mie prime 50 vette over 2000 per ridiscendere e risalire alla zis; faccio notare che per raggiungere la cima zis è bene seguire le segnaletiche presenti (omini di sasso) in quanto sono presenti diverse formazioni rocciose e quindi si evita di dover fare brevi arrampicate!! si prosegue quindi lungo una bellissima cresta rocciosa fino alla cima di monte morrone. discesa fuori traccia fino ad attraversare anche un fitto bosco e quindi ad incrociare una strada che dopo circa 4/5 km di dura discesa ci riporta al punto di partenza. l'escursione è fantastica ma se decidete di farla assicuratevi di avere una buona preparazione fisica in quanto per lunghezza e soprattutto per dislivello è veramente molto impegnativa.
Gatnamót

Monte Morrone 2141m

Murolungo 2184m

Gatnamót

svolta a destra - direttissima per cima