Tími  4 klukkustundir 37 mínútur

3,8
7,6

Skoðað 65sinnum, niðurhalað 2 sinni

nálægt Cossito, Lazio (Italia)

Scelgo qualche traccia su Internet per fare un giro sui Monti della Laga e decido di salire a Pizzo di Sevo da Macchie Piane. Parcheggio l'auto al punto di fine percorso e mi avvio, con pioggerellina e nuvoloni neri, sulla strada asfaltata (zero macchine), per poco più di due chilometri a raggiungere il pianoro di Macchie Piane, indicato da tabelle con altitudini differenti (1550-1576), ma poco importa. Si sale su prato con splendida vista sulla valle di Amatrice, con banchi di nebbia a riempire le zone più basse. Arrivo al Tracciolino di Annibale, un suggestivo sentierino a mezzacosta che con svariati cambi di versante, fra torrenti e cascate, raggiunge il Vado di Annibale, tra Cima Lepri e Pizzo di Sevo. Qui si inizia a salire sul serio, più o meno in diretta con Pizzo di Sevo a vista, a circa 300 metri più in alto; si arriva prima ad una prima cima e subito dopo alla vetta. La vista da qui risulta eccezionale, i Monti Gemelli, i Sibillini, i Reatini, il Gran Sasso purtroppo, risulta coperto da basse nuvole e non si vede. Continuo riscendendo verso il Monte Pizzitello che si raggiunge dopo una breve risalita e si affaccia su una bellissima valle con in fondo appunto i Monti Gemelli. Continuo puntando una vecchia recinzione di paletti di legno che si segue per un tratto, fino a raggiungere dei torrenti che scendono dalle alture; vale la pena fare una sosta nei pressi di uno di essi. Proseguo e incontro un antico ricovero costituito in parte da una roccia parzialmente cava e da una massicciata a coprire la parte aperta. Poi inizia un divertente tratto con sentiero nella bellissima faggeta, che la pioggia di questi giorni ha reso zuppo d'acqua; piano piano scendendo gradatamente, si trasforma in comoda sterrata che funge da defaticante, prima di raggiungere l'auto e chiudere l'anello.