Vertu fyrst/ur til að klappa
Skoðað 105sinnum, niðurhalað 0 sinni
nálægt Capo di Sopra, Veneto (Italia)
Partenza da Valle San Floriano, a Capo di Sopra, dove si trova l'inizio del sentiero della valle dei gorghi scuri.
Si parte seguendo l'evidente traccia che passa tra due abitazioni: la prima sulla sinistra è disabitata mentre la seconda è una bella abitazione recentemente ristrutturata. Un breve saliscendi e si attraversa il canale quasi sempre in secca innestandosi nella valle. Dopo poche centinaia di metri si volta a sinistra per un sentiero non segnalato ma con traccia ben evidente in salita.
Si sbuca, dopo breve salita nel bosco, in un uliveto fino a giungere ad un casotto di caccia. Qui la traccia scompare, ho attraversato gli uliveti cercando di seguirne i confini coi i muretti a secco. Si prosegue in salita fino a raggiungere un frutteto ed in seguito una costruzione per una carrareccia e la si passa lasciandola sulla sinistra. Attenzione: da questo punto si abbandona la carrareccia e ci si inerpica seguendo uno stretto sentierello che ben presto si confonde con gli innumerevoli tracciati dei cinghiali. La salita si fa dura, tratti esposti e da mani a terra, prestare la massima attenzione o evitare del tutto questo tratto.
Usciti dal bosco si attraversa un prato e si sale fino a raggiungere un roccolo con un altro casotto di caccia.
Da qui si segue un tratturo fino a congiungersi con l'asfalto. La traccia taglia per un uliveto e rispunta sull'asfalto di via Erta dove, ad un tornante, si prende un sentiero che porta fino al bar pizzeria La Rondinella. La traccia prosegue fino al bar/alimentari di Tortima.
Rientro seguendo, per la prima parte, lo stesso sentiero della salita ma tornati sull'asfalto si prosegue per un sentiero piuttosto pendente e tutt'altro che banale. Si rientra sull'asfalto di via Erta e poi ho cercato di trovare un sentiero di rientro più agevole per cui ci sono diversi ripensamenti (attenzione perché ho paura che si attraversono diverse proprietà private).
Percorso interessante da rifare e migliorare...
Fallegt útsýni
Fine bosco
Verslun
Pizzeria la Rondinella
Gatnamót
Sentiero pendente e franoso
Athugasemdir