3,0
6,0

Skoðað 9sinnum, niðurhalað 1 sinni

nálægt Ponte Conca, Marche (Italia)

Percorso riservato ad escursionisti con un buon senso dell'orientamento e spirito di improvvisazione, abbastanza breve, per riempire una mezza giornata.

Questa traccia passa per alcuni tratti solitamente poco esplorati del complesso del Monte Carpegna: si parte dalle poco conosciute cascate del Conca in località Serra Nanni (un discreto spettacolo in periodi di piena), per tagliare subito fuori sentiero sulla sinistra e raggiungere la forestale sovrastante. Da qui si cerca il punto di ingresso più pulito per risalire il crinale del Monte Boaggine, sempre fuori sentiero. Alcuni punti possono risultare leggermente esposti e ostici a causa di rovi e sterpaglie che bloccano la via.

Raggiunte le rovine delle antiche costruzioni di Monte Boaggine, si prendono i sentieri Cai che passano alle pendici degli impressionanti salti rocciosi meridionali del Carpegna, e risalgono per boschi fino alla Croce dei Salti.

Da qui, scendiamo "a vista" tenendoci sulla sinistra del precipizio attaversando prati, pascoli e boschetti pieni di conifere e rose canine, fino a raggiungere il borghetto di Ville, da dove parte una sterrata che ci porta in breve a guadare un ruscello affluente del Conca e, infine, al punto da dove poter ridiscendere per tracce fuori sentiero alle cascate di partenza.