Tími  2 klukkustundir 45 mínútur

1,8
3,6

Skoðað 5095sinnum, niðurhalað 161 sinni

nálægt Castel Giuliano, Lazio (Italia)

Giro ad Anello partendo da Castel Giuliano. Lungo il percorso è possibile visitare un Ponte ad Arco, le Cascate di Castel Giuliano, le antiche Ferriere e le Cascate dell'Ospedaletto.
La macchina può essere lasciata tranquillamente nella piazza del paese da cui parte il percorso.
lind

1. Abbeveratoio

Appena iniziato il percorso, sulla destra si trova un piccolo abbeveratoio.
River

2. Fiume Vaccina

Il percorso segue quasi sempre il corso del fiume Vaccina che sfocia a Ladispoli e in alcuni casi è possibile guadarlo per seguire altri percorsi.
tré

3. Albero per sosta

Albero con buona copertura per una sosta, utile se si percorre il circuito nel senso opposto, altrimenti anche troppo vicino alla partenza.

4. Albero per sosta

Albero per una sosta all'ombra, deve essere stato utilizzato anche per mangiare sta la presenza di pietre usate per un fuoco da campo.
River

5. Fiume Vaccina

Il Fiume Vaccina viene incrociato diverse volte, in questo punto è facile anche il guado per continuare su altri percorsi.

6. Bivio per le cascate

Bivio importante per le cascate, seguendo il sentiero indicato dalla segnaletica, si arriva sulla sommità della cascata, di li si può scendere per un sentiero che ad un certo punto presenta un bivio. Andando a destra si arriva proprio sotto le cascate ma il tratto finale è difficile da scendere perché molto in pendenza. girando invece a sinistra si accede facilmente alle cascate. Se invece non si seguono le indicazioni e si prosegue dritti, la strada è molto più grande e alla fine arriva comunque alle cascate.
Archaeological site

7. Ponte ad Arco

Resti di un ponte ad Arco, che si trova proprio sulla sommità delle cascate, passare dal lato sinistro del ponte per scendere giù alle cascate. Dal lato destro del ponte parte invece un altro percorso.
Risk

8. Passaggio stretto tra le rocce

Questo è il percorso che arriva proprio sotto le cascate ma che ha il tratto finale molto in pendenza, di sicuro non adatto ai bambini.
Foss

9. Cascate di Castel Giuliano

Le Cascate di Castel Giuliano sono alte circa 30 metri. E' presente anche un piccolo percorso che porta fino a dietro le cascate ad una altezza di circa 15 metri per poter ammirare le cascate da una vista diversa.
rústir

10. Antiche ferriere

Lungo il corso del Fiume che porta dalle Cascate di Castel Giuliano alle Cascate dell'Ospedaletto sulla sinistra si trovano i resti di Antiche Ferriere. Fare attenzione perché non essendo ristrutturate, possono essere pericolanti.

11. Antiche ferriere

Foss

12. Cascata dell'Ospedaletto

La Cascata dell'Ospedaletto è più bassa e di portata minore, il posto è molto tranquillo anche se più esposto al sole.
lind

13. Abbeveratoio

Poco prima di arrivare all'Abbeveratoio, sulla destra parte un piccolo sentiero che porta sulla sommità delle Cascate dell'Ospedaletto.

14. Sosta all'ombra

Dato che il percorso è in salita, è bene fare qualche sosta all'ombra degli alberi ;)
Krossgötum

15. Tenere la sinistra all'interno del B&B

Arrivati in prossimità del B&B, il cartello indica di proseguire sulla destra ma il percorso così porta lontano dal Paese di Castel Giuliano. Quindi tenere la sinistra all'interno del B&B e senza disturbare attraversare la tenuta seguendo la strada principale fino all'uscita.

16. Ingresso alla Tenuta Monte La Guardia

Ingresso alla Tenuta Monte La Guardia

• mynd af Andersok

Andersok 9.8.2017

Consigliato in Autunno, vi era poca acqua a causa della siccita.
    Facile e adatto a tutti.

• mynd af Rob Roy 56

Rob Roy 56 5.7.2019

Ottimo percorso e ottime indicazioni. Grazie.

• mynd af okdany2

okdany2 31.7.2019

I have followed this trail  staðfest  View more

Percorso facile ma molto esposto al sole ,da fare in primavera