5,2

Skoðað 905sinnum, niðurhalað 10 sinni

nálægt Forme, Abruzzo (Italia)

Bellissima escursione sul massiccio del Velino-Sirente. Con Partenza nei pressi del paese di forme si fa un po di riscaldamento percorrendo una mulattiera con pochissima pendenza per circa 1 km. la nostra scelta per arrivare in vetta è stata il sentiero n 6 della direttissima; quando si comincia a salire si fa veramente sul serio vi aspettano circa 6 km di salita verticale senza respiro consigliata solo a chi preparato molto bene fisicamente. il percorso è ben segnalato da numerose bandierine su roccia e a circa metà salita ci viene anche ricordato che la stesso è consigliato solo ad escursionisti esperti (EE). in effetti l'ultimo tratto passa dentro un canale roccioso dove sono presenti diversi passaggi su roccia di un buon 2° grado. non c'è esposizione ma i salti sono anche superiori a 3 mt e alcuni anche molto stretti. consiglio vivamente l'uso del casco se si è in gruppo. superati questi passaggi ci aspetta l 'assalto finale passando su creste di roccia fino alla vetta. la vista sottostante è fantastica e se vi girate ad osservare da dove siete arrivati rimarrete veramente impressionati dal dislivello percorso in pochi km. (almeno io ho avuto questa sensazione!!) un volta scesi dal Velino abbiamo svoltato a sinistra sul sentiero 3 perdendo un po di quota e abbiamo risalito in sequenza cima di Costogrillo e Monte sevice. da qui siamo ridiscesi al rifugio Sevice e raggiunto la cima di Monte Rozza; sconsiglio vivamente di fare anche questa cima se seguite questa traccia in quanto oltre ad essere lontano dalla cima del sevice è posta anche molto più in basso come dislivello di circa 300mt. dopo la salita del velino bisogna considerare che si sono spese molte energie e risalire da cima rozza fino alla sella del Velino è veramente sfiancante. comunque siamo risaliti, ed abbiamo proseguito su un sentiero dal panorama lunare fino alla cima del Cafornia. a questo punto per scendere o si prosegue oltre la vetta del Cafornia per il sentiero 7a (credo) oppure si torna indietro e una volta scesi dalla cima c'è un sentiero sulla destra indicato con cartello che rappresenta una variante meno impegnativa. la discesa è comunque lunghissima e stancante considerato quanto fatto in precedenza. in conclusione l'escursione è molto varia e offre bellissimi scenari, ma se seguite questa traccia ricordatevi che affronterete brevi tratti su roccia da arrampicare e una prova fisica molto impegnativa, che diventa massacrante se non escludete dal percorso "cima rozza" come consigliato in precedenza.