Tími  4 klukkustundir 39 mínútur

2,2
4,3

Skoðað 883sinnum, niðurhalað 25 sinni

nálægt Rocca di Papa, Lazio (Italia)

si parte dalla piazza dei campi d'annibale sopra rocca di papa....il cammino inizia da lì,si va su x via montecavo dove inizia la salita circa 1 km.(controllate sempre mano mano i waipoint che ho messo che contengono quasi sempre 1 o più foto di quel punto specifico)... dopo uno sterrato largo in salita si arriva ad incrociare la famosa via sacra dove ce il piccolo "santuario" ,li si prende a sonistra e si sale su x un pezzo di via sacra fino ad arrivare al belvedere...una ringhiera dove si può ammirare un paesaggio spettacolare...se la giornata è limpida si puo vedere da sinistra il monte circeo con la curvatura della costa sottostante e spostandosi verso destra tutto il litorale fino a fiumicino ...un punto dominante.da li a fianco alla rindiera si scende x 20 metri un piccolo sentierino che sbuca sulla vecchia strada militare che porta alle antenne di monte cavo..(io sono sceso lì e ho risalito un pezzo di strada asfaltata fino all'imbocco del bosco piu fitto ....ma si puo arrivare ugualmente a questo punto semplicemente proseguendo ,dalla rindiera, la via sacrax altri 100 metri e ci portera sempre sulla strada asfaltata poco più su e poco vicino all'imbocco del sentiero boschivo da me segnalato con waipoint)....controllateli sempre,ci sono delle foto appunto x non sbagliare.il percorso boschivo che segue vi porterà piu avanti a incrociare prima una stradina asfaltata e attraversandola dritto si prosegue x un altro pezzeto di bosco x poi alla fine costeggiare sul lato sinistro la via asfaltata principaleper pochi metri...poi ce la deviazione cob cartello del CAI x monte faeta...509...si prende quello e li ci inoltriamo nel fitto bosco dove piu avanti ci farà salire e attraversare tutta la cresta del monte faeta...bel percorso suggestivo con punti panoramici e una serie di piccoli saliscendi tra castagni e rocce.dopo circa 2 km di questo percorso si arriva alla cosiddetta " crocetta" (cosi la chiamano i roccheggiani)...io lo chiamo antennone visto che li all'ultimo punto panoramico si trova un grosso ripetitore...distaccamento di monte cavo.a ridosso della recinzioe e piy precisamente a sinistra e poi dietro ce il nostro punto relax panoramicissimo....seguite bene la traccia e i waipoint e non vi sbagliate. li ho fatto una lunga pausa che è compresa nel twmpo del percorso perche sul programma di registrazione mi sono dimenticato e non ho messo... pausa...comunque poi da li sul ritorno ce una variante che consiste nel fare un sentiero parallelo ma piu basso di una 50ina di metri x poi riallacciare il 509 piu avanti...poi unaltra deviazione piu avanti che ci riportera al belvedere della rindiera...da li si ritornerà in discesa x il percorso fatto allinizio fino al parcheggio.
spero di avervi dato indicazioni abbastanza dettagliate e buona escursione a tutti...
😮a dimenticavo...appena finito tutto il percorso e tormato alla macchina ce un pezzo di traccia che prosegue dalla bandierina verde allo stop rosso...be' quel piccolo pezzettino non centra col percorso perche ho dimenticato di fare stop alla registrazione...me ne sono accorto dopo qualche centinaio di metri e lo stoppato tempestivamente😀
bílastæði

inizio percorso

fine pezzo di via sacra...dritti su strada e ooi a destra nel bosco allla prossima bandierina

fine pezzo di via sacra...dritti su strada e poi a destra nel bosco fino alla prossima bandierina

inizio bosco più fitto

Krossgötum

a sinistra

dritto fino al cancello e poi a sinistra

• gekkozzz 16.4.2019

grazie mille wikingoitaliano per aver condiviso il tuo percorso! i prossimi giorni lo seguiro' in modo pedissequo! grazie ancora e buon cammino, Antonio