2,5
4,9

Skoðað 9sinnum, niðurhalað 0 sinni

nálægt Villanova, Piemonte (Italia)

Si percorre con l'auto tutta la Val Pellice, fino alla frazione di Villanova, dove finisce la strada asfaltata. Dal parcheggio si prosegue a piedi attraversando un ponte di fronte ad una bellissima cascata e si passa in mezzo alle case di Villanova. Il sentiero scende un poco di quota costeggiando il torrente Pellice, per poi proseguire con lievi saliscendi, fino a quando piega sulla sinistra. Si passa su un ponticello e si comincia a salire. La valle si stringe e si deve superare il dislivello della cascata. Questa è la parte più impegnativa del percorso. Si sale di quota affrontando parecchi tornanti e costeggiando pareti rocciose fino a sbucare sulla strada sterrata che arriva dal parcheggio seguendo un itinerario più lungo. Da qui in avanti si può arrivare al rifugio seguendola, senza più difficoltà. Dopo circa 500 metri, sulla destra, si può ammirare una bellissima cascata, completamente ghiacciata in inverno. Proseguendo sulla strada, si possono, comunque, prendere un paio di scorciatoie per tagliare alcuni tornanti (da fare in condizioni di sicurezza). Quando si attraversa il torrente Pellice, la pendenza aumenta e poco dopo il tornante si arriva alla Conca del Prà. Ancora un centinaio di metri, superando un altro ponticello sulla destra, e si arriva al Rifugio Jervis.
Rientro per la stessa strada.
Oggi il primo tratto di percorso, fino a riprendere la strada, era praticamente senza neve. Poi neve compatta al mattino e primaverile al pomeriggio. Si incontrano alcune slavine che restringono la strada, ma sono ormai ben assestate e battute, per cui si superano senza problemi.
Percorso taggato come "Facile". In condizioni di terreno bagnato o con poca neve, il tratto di sentiero ripido può risultare impegnativo per l'estrema scivolosità delle rocce su cui si cammina.