1,7
3,5

Skoðað 78sinnum, niðurhalað 6 sinni

nálægt La Morra, Piemonte (Italia)

Anello di 7 km attorno a La Morra.
90% sterrato, 10% asfalto.

Lasciamo l'auto nel piccolo parcheggio adiacente al distributore. Ci incamminiamo a scendere verso la provinciale (Via Vittorio Emanuele) in direzione di Bra. Dopo pochi metri si svolta a sx su strada sterrata (segnavia "Sentiero di Sant'Anna). La visuale si apre sulla Valle del Tanaro e su Cherasco. Sullo sfondo la catena delle Alpi con la vetta del Monviso. La strada prosegue fra noccioleti e coltivi, fino alla borgata Mascarelli. Si percorrono 50 metri sulla provinciale e poi a dx su sterrato, fra noccioleti, fino alla chiesetta campestre di Sant’Anna da cui si ammira un’ampia panoramica di vigneti.

Si prosegue su capezzagna, si supera un tradizionale casolare fino alla borgata Gambo. La si attraversa e si arriva sulla strada provinciale. Si scende verso dx per circa 500 mt, per poi svoltare a sx ed entrare in un rigoglioso noccioleto su stradina campestre, fra frutteti e vigne. Si prosegue fra coltivi, ammirando a dx la valle del Tanaro fino alla strada asfaltata in cresta. Si svolta a sx, si attraversa la borgata Brandini e si costeggiano ancora vigneti intravedendo il paese di La Morra a dx. A sx un’ampia visuale sui paesi del Roero: Pocapaglia, Santa Vittoria e Monticello, fino a intravedere il massiccio del Monte Bianco.

Si scende a dx su strada campestre verso la valle del rio dei Brandini, lo si attraversa e si sale fra boschi, s’incontra la sosta delle erbe aromatiche in adiacenza a Villa Boron, prima della chiesetta di Santa Lucia.