4,8
9,6

Skoðað 1415sinnum, niðurhalað 41 sinni

nálægt Spina di Gualdo, Marche (Italia)

dal parcheggio della prata si prosegue lungo la strada fino alla fonte della jumenta. si prosegue lungo il sentiero che risale il monte porche fino a svoltare sulla sinistra per risalire il crinale sud del porche fino alla cima. prima della salita è doverosa una sosta per ammirare sasso borghese che rimane difronte. dalla cima del porche si prosegue per creste passando per cima Vallelunga fino alla sibilla. lo spettacolo è unico e dopo circa 5 km di creste si arriva alla sibilla che è veramente suggestiva. l'avvicinamento presenta piccoli tratti esposti. circa 500 mt più a valle della cima si può, per chi volesse,arrivare alla grotta della sibilla. teoricamente per chiudere l'anello bisognerebbe rifare il sentiero in direzione opposta, almeno fino al porche. ma in alternativa(come in questo caso) una volta arrivati alla forcella tra la sibilla e cima Vallelunga si può scendere per circa 400 mt lungo un versante privo di sentiero a terra e molto pendente, fino ad incrociare un sentiero poco battuto, che attraversa tutta la vallata sottostante le cime. l'atmosfera è unica e il silenzio sorprendente. è vivamente consigliato l'uso del gps specialmente se c'è nebbia o poca visibilità in quanto il sentiero per molti tratti non è visibile. si risale quindi fino ad incrociare il sentiero che porta verso monte bove, per riscendere fino alla partenza. escursione semplicemente fantastica.

Cima Di Vallelunga 2221m

Fonte Della Jumenta Water

Grotta Della Sibilla Ruins

Varða

inizio percorso parcheggio la prata

Monte Porche 2233m

Monte Sibilla 2173m

svolta a sinistra

svolta a sinistra per ritorno

svolta per cima monte porche