4,1
8,2

Skoðað 597sinnum, niðurhalað 27 sinni

nálægt Spina di Gualdo, Marche (Italia)

partenza dal parcheggio degli impianti sciistici della Prata, si prosegue lungo la strada sterrata fino alla fonte della Jumenta. il sentiero ufficiale prosegue sulla sinistra, ma per evitare di percorrerlo sia in andata che al ritorno, abbiamo proseguito sulla destra risalendo fino ad incrociare il sentiero ufficiale. si prosegue risalendo il sentiero fino a scollinare e ammirare uno stupendo paesaggio a 360°. alle spalle Monte Porche e tutta la cresta che conduce alla Sibilia, difronte cima di palazzo Borghese e sasso Borghese con sullo sfondo Monte Argentella e l'imponente Redentore. si prosegue alla volta della cima di Palazzo Borghese per poi ridiscendere lungo un versante roccioso e risalire Sasso Borghese. l'avvicinamento è molto suggestivo in quanto sembra di accedere ad un castello di roccia. una volta ridiscesi si ritorna indietro per 400/500 mt per poi "attaccare" il versante sud del Porche fino alla cima. la salita non è lunghissima ma è molto impegnativa, specialmente se con forte vento come in questa occasione. dalla Cima del Porche si scende lungo il versante nord-ovest e si prende il sentiero in direzione Bove Sud. lungo questo sentiero occorre fare una deviazione per risalire a cima Vallinfante ed infine dopo una suggestiva discesa lungo un crinale roccioso arrivare a cima di Passo Cattivo. si torna quindi indietro lungo lo stesso sentiero, mantenendosi più a valle e si ritorna al punto di partenza. l'escursione è molto bella e mediamente impegnativa dal punto di vista fisico. se seguite questa traccia ci sono diversi tratti fuori sentiero per evitare di percorre due volte e per troppo tempo lo stesso percorso.