Niðurhal

7. mars 2021

mars 2021

Skoðað 143sinnum, niðurhalað 2 sinni

nálægt Campeo, Lazio (Italia)

*** CON FUORISENTIERO ***

Abbiamo lasciato la macchina in modo di poter incrociare il sentiero 969 per m.Fammera e nello stesso tempo tornare per il sentiero 968 dritto alla macchina.
In programma avevamo mFammera, m.Chiavica e m.Forte, siamo gia' stati sul m.Forte ed abbiamo visto il sentiero 968, sembrava buono per tornare.
Le previsioni del tempo questa volta ci hanno dato buca e su m.Fammera pioveva, come conseguenza visibilita' ridotta. Fino a m.Fammera segnaletica buona, c'e' un tratto esposto sconsigliato per chi ha vertigini, dura poco, si aiuta con le mani, lo si evita se salire da Selvacava, incrocio con il 914 sta piu' avanti.
Dalla vetta prendiamo il 970 segnato pure questo molto bene e di recente.
Facciamo un piccolo tratto 970b (se proseguire si incrocia il 969 e si scende in modo facile) che e' una sterrata ma lo lasciamo appena si incontra una freccia sulla pietra che indica direzione m.Chiavica.
Non e' segnato, prima si vede molto bene perche' passano tanti cavalli, dopo di sentieri di animali ne vediamo tanti, io scelgo uno pieno di vecchie bottiglie buttate in quantita' industriale, sicuro che passava qualcuno.
Arrivati in cima di m.Chiavica perdiamo orientamento e cominciamo a scendere in direzione sbagliata ma presto incrociamo un sentiero segnato CAI che deve portare a m.Forte, in un punto il sentiero si divide in 2: uno sale e di sicuro porta a m.Forte, ma non si vede tanto bene, uno invece sembra che va in direzione giusta ma sta piu' giu' ed e' rinnovato da qualcuno con bombe rosse enorme. Sembra meglio del primo, nella nebbia ci voleva qc di ben segnato. Peccato che comincia a scendere, ma sempre in direzione macchina quindi si segue.
A un certo punto i segni rossi si perdono fra le more, odio le more, le abbiamo abbattuto parecchio in salita, adesso mi sembra assurdo cercare la segnaletica fra le more e cerco di salire e di incrociare il 968 che sta a destra.
Cerco di prendere a destra piu' volte ma ormai sto in bassa quota ed e' pieno di cespugli quindi continuo a scendere per un sentiero di mucche molto battuto, evidente e fra altro in ogni curva ha un segno arancione. Qualcosa mi dice che questo sentiero mi portera' su 968 quindi lo seguo, diventa sempre piu' agevole e alla fine si incrocia con 968.
Sta pure sulla mappa anche se non come un sentiero ufficiale.
Insomma, niente m.Forte questa volta ma sempre un bel giro fattibile anche nella nebbia
Bílastæði

cai

nebbia2, cai

Mynd

abbandono il rosso, vado a incrociare sent da m. forte