Niðurhal

29. maí 2021

maí 2021

Skoðað 136sinnum, niðurhalað 3 sinni

nálægt Cervaro, Lazio (Italia)

Un percorso simile a questo: https://www.wikiloc.com/hiking-trails/monte-irto-da-val-canneto-o3-new-fuori-sentiero-f2-51918895
ma fatto "al contrario".
Quella volta siamo scesi dall'Irto in un modo "strano" seguendo tracce di animali.
Questa volta decido di provare a trovare un modo migliore per salire dal Passo dell'Orso, visto che la volta scorsa ultimo tratto della discesa sembrava un sentiero finalmente buono.
Ma invece di seguire la nostra discesa di quella volta vedo subito alberi segnati e li seguo.
Non e' un sentriero, sono solo alberi segnati. Per salire ok, ma per scendere non mi pare meglio della nostra discesa, sempre ripido e senza alcun zig-zag.
Dopo la parte di alberi segnati trovo solo una pietra ancora segnata e dopo non vedo piu' alcuna segnaletica. Ma importa poco perche' qua comincia un pezzo di neve e per forza prendo a sinistra visto che sto senza ramponi. Uscendo dal bosco mi trovo esattamente nello stesso punto dove siamo passati prima, c'e' anche una pietra segnata(non CAI).
Salgo la cresta forse non in modo ottimale, penso solo a come aggirare la neve.
Una volta in vetta mi rendo conto che per O3 e' ancora troppo presto, non solo la parte boscosa e' piena di neve ma nche la cresta fino ad Anito Lungo e' pena di neve.
Decido di scendere passando per .Mari che e' piu' basso e senza la neve in cima.
Nel bosco pero' ce ne tanta ancora, fino a circa 1620m.

Lo segno come "difficile" per il tratto Passo dell'orso - Irto, soprattutto se in discesa