Marlow78

4,7
9,4

Skoðað 976sinnum, niðurhalað 23 sinni

nálægt Spina di Gualdo, Marche (Italia)

Escursione difficile malgrado la non complessità dell'anello, comunque impresa riuscita e panorami fantastici!
Partenza dal parcheggio della Chiesetta della Madonna del Cona. La prima difficoltà l'abbiamo incontrata al passo Forca di Gualdo, noi salivamo da Castelsantangelo sul Nera, i lavori sulla statale hanno sbarrato la strada, solo la gentilezza degli operai ci ha permesso di passare e raggiungere il punto di partenza. L'idea iniziale era salire in auto sino al Rifugio La Baita, inagibile dopo il terremoto, ma anche qui la strada è chiusa per la messa in sicurezza della stessa.
Dalla Chiesetta al Rifugio sono poco più di 2km, da lì inizia il sentiero 261 che passando per la Fonte Jumenta conduce sino alla sella del Monte Porche. Una breve ma dura pettata e si è in cima, 2233mt. Il vento già sostenuto ci ha bloccati poco prima della Cima di Vallelunga, infatti il nostro obbiettivo era giungere alla Sibilla e visitare le grotte, le forti raffiche di vento ci hanno buttato a terra e costretto a rinunciare. L'anello modificato ci ha portato a tornare indietro sul Porche e a salire prima sul Sasso di Palazzo Borghese 2119mt. poi sul Palazzo Borghese 2057mt e infine sull'Argentella 2200mt. Abbiamo sempre seguito il tracciolino dei sentieri 554 e 558. Di fronte all'Argentella il monte con quota 2146mt permette una bella visuale sul Piano di Castelluccio, in questo periodo in fiore. Il vento forte e qualche goccia d'acqua ci hanno sempre accompagnati sino alla macchina. Per il ritorno siamo scesi da Castelluccio in quanto i mezzi meccanici oramai erano in azione sul tratto per Forca di Gualdo, poco male, questo imprevisto ci ha permesso di vedere da vicino i campi fioriti e far visita al paese di Castelluccio.