Marlow78

Uploaded 22. mars 2020

6,1

Skoðað 26sinnum, niðurhalað 0 sinni

nálægt Lapataia, Tierra del Fuego (Argentina)

Novembre 2014. Escursione nel Parco Nazionale della Terra del Fuoco. Alla scoperta della Fine del Mondo. Panorami meravigliosi tra sentieri immersi in una natura selvaggia e incontaminata.
Partenza dalla Bahia Lapataia, alla fine della Ruta n°3. Senda de Turbal sino all'incrocio con Senda de Laguna Negra, poi tutta sterrata sino al Senda Paseo de La Isla, poco più avanti deviazione per il Senda Costera. Quì tutto diventa selvaggio, una foresta maestosa, fitta e incontaminata, lasciata al propio destino, l'uomo sembra non esservi presente, tranne il piccolo tracciolino che si deve seguire. I panorami sulla costa che si incontrano quà e là danno l'opportunità di spaziare lo sguardo verso l'orizzonte. Il Canale di Beagle lascia la mente spaziare sui numerosi resoconti di marinai che secoli fà intrapresero i loro viaggi ardimentosi in queste terre selvagge e sconosciute. Sembra sempre che da un momento all'altro uno spruzzo o una pinna dorsale possa uscire dall'acqua ad indicare la presenza di balene o orche. Un luogo veramente affascinante e misterioso. Attraversato tutto il Senda Costera si arriva finalmente al piccolo pontile della Fin del Mundo. Quì, in un piccolo gazebo, un uomo corpulento dai grandi baffi bianchi, simile ad un marinaio dell'800, lascia il timbro sul passaporto facendo battute allegre e lasciandoci soddisfatti e pieni di gioia. Per il ritorno seguiamo la sterrata sino alla Estacion Tierra del Fuego National Park, qui passiamo sulla Ruta n°3 sino al Centro de Visitantes Alakush dove raggiungiamo il Mirador Lago Acigami, questo la go è diviso con il Cile, quì il confine tra le due Nazioni rivali si sfiora a più riprese. Sulla via del ritorno ci fermiamo a prendere due birre locale al Rifugio e poi ripartiamo per raggiungere il punto di partenza. Lungo il cammino si incontrano i grandi acquitrinii formati dal passaggio del Rio Lapataia, foreste sommerse dal passaggio dell'acqua e ricoperte da strati di torba naturale. La strada del ritorno ricalca i passi dell'andata, dopo circa 24km l'escursione può dichiarasi conclusa. Ancora qualche ora di auto e si ritorna ad Ushuaia.