1,8
3,5

Skoðað 659sinnum, niðurhalað 15 sinni

nálægt Garda, Lombardia (Italia)

Si parte dalla loc. Ponte del Guat(1535mt) presso Sonico, si passa dalla Malga Premassone lungo il sentiero CAI 23 in direzione del rif. Gnutti, si segue il primo bivio a sinistra poco dopo il ponte sul torrente Remulo seguendo il segnavia CAI 13 che indica rif. Baitone/rif. Tonolini. Vari tornanti portano a quota 1900mt dove troviamo una struttura dell'Enel e poi, dopo il termine della vegetazione, alla diga del Lago Baitone(2281mt). Seguiamo il sentiero che percorre la sponda alla nostra sinistra (è possibile attraversare la diga, passare dal rif. Baitone e risalire il versante opposto del lago, ma il mio consiglio è di utilizzare questa variante per il ritorno) rimanendo in quota fino a raggiungere la base della bastionata rocciosa sulla quale sorge il rif. Tonolini. Un sentiero abbastanza ripido ci permette di superare gli ultimi metri di dislivello e raggiungere il rifugio. Gita adatta a tutti e priva di pericoli rilevanti, basta avere un'autonomia di almeno tre ore in salita.