-
-
1.518 m
405 m
0
5,2
10
20,6 km

Skoðað 248sinnum, niðurhalað 1 sinni

nálægt Lisore, Emilia-Romagna (Italia)

PREMESSA: l'itinerario qui riportato ricalca interamente il percorso lungo inerente la marcia di Cattaragna che si svolge ogni anno nel mese di Giugno. Come risulta evidente visionando la mappa, in alternativa al percorso originale, ho provveduto ad aggiungere la "salita della rimonta" partendo quindi da Ruffinati a fondo valle (ex centrale idroelettrica). Per chi non volesse modificare il tracciato originale (aggiungendo ulteriori mt.400 di dislivello) sarebbe sufficiente prevedere la partenza dal Paese di Cattaragna (presso la Chiesa). Il percorso si presenta in ogni caso impegnativo in quanto prevede, nella prima parte, la lunga risalita sino alla cima del Monte Carevolo anche se la fatica risulta ampiamente ripagata dagli splendidi panorami che spaziano dalla vetta. La discesa avviene per via più lunga ma sempre priva di pericoli su sentieri ampi e ben marcati quasi sempre su prati o sottobosco. L'unica fonte d'acqua certa che si incontra lungo il percorso è quella posta in prossimità di "Pian del lupo", posta nella sella tra il Carevolo ed il Crociglia (per cui durante la discesa dalla cima).

AVVICINAMENTO: Partendo da Piacenza si prende la SS45 in direzione Bobbio/Genova. Si oltrepassa Bobbio (Km.40 circa), per arrivare successivamente a Marsaglia dopo altri 15' circa. All'interno del Paese, si svolta a SX seguendo le indicazioni per Chiavari imboccando la Provinciale della Val D'Aveto. Dopo circa Km.10 ci si trova a Salsominore che si attraversa interamente andando a raggiungere la località di Ruffinati qualche minuto dopo (cartello stradale). In corrispondenza dell'Ex Centrale Idroelettrica si parcheggia a bordo strada facendo attenzione a non essere d'intralcio alla circolazione. Qualora si volesse raggiungere con l'auto Cattaragna (vedi premessa), occorre proseguire ulteriormente per un paio di Km svoltando successivamente a SX seguendo l'indicazione stradale x il Paese. Si sale su strada stretta e tortuosa per circa Km.4 sino a raggiungere la località.

PARTENZA: - Da Ruffinati: Si costeggia l'ex centrale (tenendosela sulla dx) sino al termine della recinzione andando ad attraversare il torrente immediatamente dopo (ricercando il passaggio più agevole). Giunti sull'altra sponda, occorre individuare tra gli alberi la partenza del sentiero che, in costante ed incisiva salita, raggiunge Cattaragna nei pressi del cimitero. Una volta oltrepassata la Chiesa, ci si trova sul percorso ufficiale inerente la marcia e si segue la traccia GPS sino a completare l'anello.
- Da Cattaragna: si raggiunge la Chiesa del Paese trovandosi immediatamente sul percorso ufficiale inerente la marcia e si segue la traccia GPS sino a completare l'anello.

Athugasemdir

    You can or this trail