Niðurhal

17. apríl 2021

apríl 2021

Skoðað 179sinnum, niðurhalað 3 sinni

nálægt Morolo, Lazio (Italia)

*** UNA PARTE DEL PERCORSO NON E' SEGNATA ***

Lascio la macchina al parcheggio in via Fernando Bragaglia.
Alla fonte Pauluccio prendo il sentiero per valle Sant'Angelo (non 721 rinnovato di recente).
Segnaletica CAI presente solo fino alla chiesa Sant'Angelo, quello che c'e' dopo e' un sentiero di animali (a volte tanti sentieri di animali) quindi non e' manutenuto ne' segnato.
Sulla mappa dei Lepini e' presente come "tratteggiato".
E' la terza volta che faccio piu' o meno lo stesso percorso e secondo me questa volta ho preso il miglior sentiero di cavalli nella parte poco prima di uscita in cresta.
Una volta in cresta si incrocia il sentiero CAI per Gorga, segni sbiaditi poco visibili.
Neanche cerco di seguirli, si segue il vecchio recinto, nell'ultimo tratto bisogna trovarsi a destra dal recinto.
Una volta superato il recinto si esce in cresta e si cerca un fiocco appesola volta scorsa per entrare nel bosco.
Io questa volta passo un po' piu' giu' per vedere se c'e' altra uscita sul sentiero "boscoso" ma non c'e'.
Incrocio il mio fiocco e dopo un po' trovo il bivio da dove riappare la segnaletica CAI
vecchissima, quel sentiero porta alla Guardiola con una deviazione poco prima per Gorga.
Ma io mi prendo il sentiero dei cavalli per fare la scorciatoia verso Sprone Maraoni.
Ad un certo punto mi accorgo che il sentiero prende troppo a destra, ritorno un po' indietro se prendo altro sentiero di cavalli meno battuto che porta a una casetta.
Seguendo il canalino che va dalla casetta si esce sul sentiero CAI che parte da Santa Serena. Al ritorno prendo il 721 rinnovato da poco e con rami tagliati.