Tími  7 klukkustundir 9 mínútur

Recorded október 2020

6,3

Skoðað 287sinnum, niðurhalað 3 sinni

nálægt Spina di Gualdo, Marche (Italia)

Inizio a camminare da Forca di Gualdo che è appena giorno e più in basso, sulla piana di Castelluccio, c'è un mare di nebbia. Seguo la strada che sale dolcemente verso il parcheggio di Monte Prata, dove stanno rifacendo il manto. Dopo il parcheggio, finisce l'asfalto e più avanti, in prossimità di un fontanile, si interrompe improvvisamente anche la sterrata, lasciando il posto ad un sentiero. Si inizia a salire in maniera più decisa fino alla sella sotto Monte Porche. Prendo a sinistra per vedere una zona che non conosco e seguendo il sentiero che percorre la dorsale, salgo su Cima Vallinfante; scelgo poi di seguire la catena sulla mia destra che conduce prima a Cima di Vallelunga (che non risulta sulle mappe, infatti Cima di Vallelunga si trova dalla parte opposta della valle omonima), poi seguendo la divertente cresta, raggiungo Cima Cannafusto, con il possente Pizzo Berro proprio di fronte. Ritorno sotto Cima Vallinfante e prendo la catena di sinistra fino a Cima di Passo Cattivo, poi ritorno sui miei passi fino alla sella sotto Monte Porche. Qui incontro un escursionista e saliamo insieme per la ripida pettata. In cima ci salutiamo e io continuo scendendo alla sella per risalire a Palazzo Borghese e Sasso di Palazzo Borghese. Riscendo al Passo di Sasso Borghese e mi dirigo verso il Monte Argentella a vista, seguendo prima il sentiero e una volta sotto la cima, vado in diretta. E' l'ultima vetta della giornata. Scendo fuori sentiero fino ad intercettare il 555, lo seguo per un po' e faccio un altro fuori sentiero ad intercettare il 551 che scende ripido nella faggeta fino alla Fonte di San Lorenzo dove incontro la sterrata che conduce fino al punto di partenza.
Alla fine il Garmin indicava 25,7 Km e 1670 m.D+.
Vediamo Wikiloc...

FONTE DI SAN LORENZO

• mynd af Stefano Baccherini

Stefano Baccherini 17.4.2021

Giro stupendo, impegnativo ma panoramico nel cuore dei Sibillini