Skoðað 422sinnum, niðurhalað 24 sinni

nálægt Centro Giovanni XXIII, Lazio (Italia)

Si parte dal Piazzale del bar Chic a Viterbo, di fronte al cimitero e si inizia a pedalare su strada sterrata adiacente proprio al cimitero, da qui si impegneranno solo strade sterrate fino ad imboccare la via Francigena che vi porterà fino a Montefiascone dopo aver affrontato qualche salita abbastanza impegnativa. Giunti al paese si inizia a scendere sul crinale di quella che fu la bocca del vulcano, e imboccando una stradina sterrata si prende un percorso tutto fuoristrada fino ad arrivare al lago di Bolsena. Da qui si prosegue sempre costeggiando il lago per qualche km fino a quando ci si arrampica sulla collina alla vostra destra sempre sulla Francigena. Dopo una bella salita su sterrato, arriverete ad un incrocio di campagna con al centro un terrapieno con una grossa quercia al centro, da qui varrà la pena fare qualche foto perché alle vostre spalle avrete il panorama del lago in tutta la sua grandezza. Si continua sempre sulla Franchigena su terreni collinari e dentro ai boschi nella parte forse più bella di tutto il giro, avrete modo di rifornire le vostre borracce per la presenza di alcune fontane proprio sulla strada... Arriverete di nuovo sul bordo del lago e poco dopo nella città di Bolsena. Proprio all'imbocco della cittadina troverete un ottimo Bar pasticceria dove il proprietario Piero, con la sua cortesia e l'ottimo caffè, vi saprà affievolire la fatica del momento. Il giro continua sempre costeggiando il lago fino ad arrivare ai paesi di Capodimonte e Marta, dopodiché si lascia il lago per impegnare una salita asfaltata molto ripida che vi porterà ad imboccare la provinciale Martana, direzione Montefiscone. Dopo poco vi ritroverete di nuovo all'incorcio da dove siete arrivati che dovrete naturalmente prendere in senso inverso. Giro abbastanza impegnativo non tanto per i 900 metri di dislivello che alla fine si fanno ma sopratutto per gli 83 Km finali. Buon divertimento.