4,3
8,6

Skoðað 1894sinnum, niðurhalað 40 sinni

nálægt Setteville, Lazio (Italia)

Gita semplice, in ambiente agreste pur se molto vicino alle urbanizzazioni commerciali della zona. Belli sono i panorami verso i Lucretili, ma non troppo fruibili quelli verso l’Aniene, nonostante si pedali in vicinanza del fiume. Il tracciato si puo’ suddividere in due parti, diviso dalla Via della Tenuta del Cavaliere (che si sottopassa, per andare da una parte all’altra): la prima si svolge a dx (NE) verso la fattoria di Albuccione, la seconda (breve) a W, presso il Casale del Cavaliere. Dislivello molto contenuto e circa 20 km in totale. Dalla Stazione FS Lunghezza (linea RM-Tivoli o RM-Avezzano) si precorre brevemente la stretta e trafficata via sopra citata, per entrare a dx presso un cancello aperto, tra sbancamenti e discariche improvvisate, in una sterrata che passa accanto una cava. Per fortuna, in breve la vista si amplia verso la catena dei Lucretili ed una vasta zona campestre, con prati e stradine sterrate. Aggirato un cancello e sottopassata la ferrovia, si puo’ pedalare intorno i campi per sentierini ai loro margini o per tranquille sterrate percorse anche da diverse persone che praticano running. Si viene, pero’, costantemente disturbati dai continui spari del confinante poligono che non ci abbandoneranno quasi mai. Effettuato un bel giro e costeggiata l’area di cantiere della ferrovia (soggetta a lavori di ampliamento della linea), ci si dirige verso la grossa Fattoria dell’Albuccione, con presenza di moltissime mucche e pecore. Oltrepassata, si costeggia un rudere di una antica torre di guardia medievale (si puo’ salire al sito in bici per curiosare) e si raggiunge un bel viale di Eucalipti, che termina nei pressi di un fossato. Prima del fossato deviare a sx e costeggiare brevemente il campo, per immettersi su una sterrata che riporta sul percorso dell’andata. Tornando indietro, si sottopassa ancora la ferrovia per dirigersi verso la seconda parte del tracciato. Ci si trova a pedalare lungo la sterrata che costeggia Via della Tenuta del Cavaliere, si aggira una sbarra e si sale in bell’ ambiente e, con decisa e scomoda salita (si spinge), verso la caratteristica struttura fortificata del casale. Brutta sorpresa: non sono riuscito a fare il giro ad anello preventivato, dal casale verso l’Aniene, a causa dei bruschi modi del personale che “gestisce” il casale che ci ha letteralmente invitato ad andarcene e non ci ha consentito di percorrere le stradine intorno ad esso. Si ritorna verso la stazione per la strada asfaltata, magari fermandosi a curiosare nella Piazza del Castello di Lunghezza, dov’e’ un piccolo borgo con uno splendido castello ma con dei condomini assurdi al centro dell’antica piazza.

Barra Aggirabile

Barra aggirabile o passare sotto

Barra Passare sotto o di lato

Cancello aggirabile a sx

Per il campo a sx

Rete scavalcabile

Salita a spinta

Torre di guardia medievale mozza