4,6
9,2

Skoðað 743sinnum, niðurhalað 25 sinni

nálægt Sora, Lazio (Italia)

KM 19 D+ mt 300 CIRCA DIFF. CAI MC/BC
BIKERSORANI...OGGI ALLA RICERCA DEI VECCHI SENTIERI DI SORA .

RICEVUTE VOCI DI PULITURA DI ANTICHI SENTIERI CHE DAL CENTRO DI SORA PORTAVANO NELLA VALLE ROVETO VIAGGIANDO A MEZZZA COSTA, SIAMO ANDATI A VERIFICARE LA POSSIBILITA' DI USARLI ANCHE IN MTB.
LI ABBIAMO PROVATI IN VERSIONE OPPOSTA ,PARTENDO DA SORA E FACENDO RITORNO SU QUESTI ANTICHI SENTIERI.
SU ASFALTO PER VIE SECONDARIE CI SIAMO DIRETTI PRIMA IN LOCALITA', LE COMPRE, E POI CON UNA BELLA SALITA ALLE CASE ALFONSI. INIZIA UNA STERRATA CHE CON BREVI RAMPE CI PORTA ALLA PARTENZA DEL SENTIERO CHE CONDUCE ALL'EREMO DI SANT' JAN, QUI TERMINA LA STERRATA E INIZIANO DIVERSI SEGMENTI DI SENTIERO E PICCOLE STERRATE CHE CI PORTANO ANCORA A FARE QUOTA CON, SOLO PICCOLISSIMI TRATTI NON PEDALABILI A CAUSA DEL FONDO SMOSSO.
POI SI PARTE IN DISCESE E PICCOLE RISALITE, DISCESE NON TROPPO IMPEGNATIVE, TRANNE CHE PER ALCUNI PASSAGGI, INCROCIAMO DIVERSI SENTIERI CHE SCENDONO DALLA SOVRASTANTE MONTAGNA DI FAGGIO ROTONDO E TERRA ROSSA, FINO AD INDIVIDUARE QUELLO CHE SECONDO CARTINE IGM IN NOSTRO POSSESSO , E' QUASI SICURAMENTE IL SENTIERO CHE SALE A TERRA ROSSA.
PROSEGUIAMO IL SINGLETRACK SEMPRE IN DISCESA E PICCOLE RISALITE PASSANDO AL DI SOPRA DI BAFFETTA, FINO AD INTERCETTARE , PROSEGUENDO DRITTO IL SENTIERO CHE PORTA M. S. ANGELO, E DEVIANDO SULLA SX SU GHIAIONE, A SCENDERE, A LOCALITA' FORCA ,QUI IL SENTIERO E' UN PO SPORCO CAUSA DI ALBERI CROLLATI... MA IN FASE DI PULIZIA.
DA FORCA IL SENTIERO SCENDE VELOCE SU UNA SIMIL CARRARECCIA PASSANDO SOTTO LA NOTA PARETE DI ARRAMPICATA , " RAVA ROSSA " ,CHE CI PORTA DIETRO LA CATTEDRALE DI S. MARIA ASSUNTA NEL CENTRO DI SORA, DOPO UN BREVISSIMO TRATTO IN ASFALTO.
BELLISSIMO SENTIERO CON SCORCI PANORAMICI E VECCHI MURI A SECCO, CHE DA INFORMAZIONI LOCALI DOVREBBERO RISALIRE AD EPOCA ROMANA,
UN SENTIERO , MOLTO ADATTO PER BELLISSIME PASSEGGIATE TREKKING NON TROPPO IMPEGNATIVE , CHE POSSONO PARTIRE DAL CENTRO DELLA CITTA'