2,7
5,5

Skoðað 2262sinnum, niðurhalað 11 sinni

nálægt Fiascherino, Liguria (Italia)

Il giro parte da La Serra, piccolo paese sopra Lerici (sp). Si percorrono circa 5 km di strada asfaltata fino ad arrivare sul monte Rocchetta. Da qui passato il campo sportivo si gira a sinistra e subito di nuovo a sinistra per una strada sterrata. Fatti circa un centinaio di metri si ripiega a sinistra prendendo un breve sentiero che passa interamente dentro il bosco (foto 1) per qualche centinaio di metri molto divertente con qualche saliscendi. Questo sentiero finisce su strada asfaltata da li si continua verso destra per circa altri 200m finche la strada corva a destra diventando sterrata ma noi continuiamo dritti. Continuando su questa strada senza mai lasciarla si arriva ad un incrocio mantenere la sinistra. La strada diventa sterrata e inizia a salire molto dolcemente per qualche tornante. Si arriva ad uno slargo dove finisce la strada e inizia il sentiero. Si trova subito il primo segnale (foto 2) con due cartelli gialli MTB. Prendiamo verso sinistra direzione Redarca - San Lorenzo. Dopo poco si trova un altro bivio sempre con due segnali gialli mtb e rimaniamo sempre in direzione Redarca. Dopo poco altro segnale su roccia bianca con freccia e scritta mtb, questa volta a destra.
Da qui inizia la parte più bella. Sentiero completamente in mezzo al bosco tutto in discesa con alcuni ripidi passaggi (ripidi x me che ho iniziato da poco :) ) però molto ben segnato e pulito, la prima volta mi sono divertito moltissimo. Alla fine del sentiero si giunge alla cava di Redarca, bellissimo punto panoramico, famosa anche per la palestra di roccia da cui si gode di una tra le migliori viste su tutto il golfo dei poeti. Da qui si prosegue su strada sterrata fino a ritornare sulla strada principale che riporta al monte Rocchetta. Si ripercorre nuovamente fino ad trovare il cartello "Loc. Vallestrieri" sulla destra. Proprio sotto il cartello si lascia la strada asfaltata per prendere un sentiero sulla destra. Il sentiero riporta verso il paese della Serra, prima si passa su un tratto in mezzo al bosco poi nuovamente su un pezzo con ottima vista panoramica (foto 3) Finita una discesa tra uliveti si passano alcune villette e si arriva ad una curva a gomito a sinistra. Si può proseguire di li oppure girare a destra per altro sentiero divertente di qualche altro centinaio di metri fino ad arrivare al punto di partenza.

• mynd af MassiDex

MassiDex 3.4.2015

Complimenti bel giro! :-)