Marlow78

Hnit 455

Uploaded 20. mars 2020

-
-
140 m
7 m
0
4,2
8,4
16,87 km

Skoðað 11sinnum, niðurhalað 1 sinni

nálægt Hanga Roa, Valparaíso (Chile)

Novembre 2014. Escursione in Mtb sul versante Ovest dell'Isola di Pasqua. Hanga Roa - Ahu Te Peu. Secondo giorno sull'Isola e seconda uscita in Mtb. Anche se non impegnativo a livello di km, il percorso lo è per le condizioni del tracciato. Infatti tutta la prima parte si svolge su un sentiero sassoso, vulcanico e con strappi impegnativi in quanto le bici prese in affitto non hanno le caratteristiche per pedalare con scioltezza su questi sentieri. La cosa più difficile però è stata quella di evitare di incrociare la strada e lo sguardo di enormi tori al pascolo libero lungo la strada. Tori enormi ripeto, e del tutto minacciosi.
Lungo il percorso è possibile lasciare la bici e spingersi ad osservare gli anfratti tra le roccie e le scogliere, è così che si possono trovare (a volte segnalati da cartelli informativi) dei pertugi, delle cavità nel terreno dove con attenzione potersi infilare, questi passaggi conducono meravigliosamente su degli affacci naturali a picco sulle scogliere. E' una sorpresa continua, si rimane elettrizzati da tanta bellezza.
Le principali attrazioni sul percorso sono contraddistinte da cartelli indicativi, a volte illegibili, per questo molti di questi punti archeologici non li ho menzionati ne catalogati in way point, ma seguendo il tracciato e spingendosi con curiosità laddove sembra non esserci nulla, si possono incontrare resti abbandonati di strutture abitative e moai semi seppelliti nel terreno. Punto limite raggiunto in questa escursione è Ahu Te Peo, da quì tornando indietro verso Sud si incontrano le Cave di Ahu Te Peo, anche queste visitabili. Più avanti si arriva (ormai seguendo la strada asfaltata) al sito archeologico di Ahu Akivi al fianco al quale parte il sentiero per salire sul punto più alto dell'Isola, Maunga Terevaka, cratere estinto alto 507m. Da quì in poi si scende verso Hanga Roa per lasciare la Mtb e passare alla Suzuki Jimny 4x4, più comoda e veloce.
mynd

Cimitero

Waypoint

Ahu Tahai

Upplýsingar

Museo Rapa Nui

víðmynd

Mirador Hanga Kloe

Archaeological site

Ana Kakenga

Archaeological site

Au Te Peu

Hellir

Te Pahu Cave

Archaeological site

Ahu Akivi

Athugasemdir

    You can or this trail