Niðurhal

Heildar hækkun

488 m

Styrkleiki

Auðvelt

niður á móti

488 m

Max elevation

74 m

Trailrank

61

Min elevation

-3 m

Trail type

Loop

Moving time

3 klukkustundir 54 mínútur

Tími

4 klukkustundir 40 mínútur

Hnit

6296

Uploaded

1. ágúst 2021

Recorded

ágúst 2021
Be the first to clap
Share
-
-
74 m
-3 m
51,73 km

Skoðað 23sinnum, niðurhalað 0 sinni

nálægt San Paolo, Lazio (Italia)

Roma e le sue periferie offrono tanto quanto il centro storico, basta saper coglierne i particolari, lasciare le zone affollate, i turisti e i parchi blasonati.
A me piace partire dall'Aventino, un quartiere centrale che permette di raggiungere il centro storico e la periferia al suo ridosso in breve tempo, in più vi è un ampia possibilità di parcheggio gratuito e per me è più veloce prendere la strada del ritorno.
Obbiettivo della giornata, scovare murales, graffiti e fumetti.
Dall'Aventino sono sceso a Piramide con la speranza vana di trovare aperto il cimitero Acattolico, mi dirigo a Testaccio dove numerosi sono i graffiti e i murales e da lì verso il Gazometro e il quartiere Ostiense ricco di spunti fotografici.
Attraversato il Ponte Marconi e fatto una breve visita alla Basilica di San Paolo la direzione ora è l'affascinante quartire della Garbatella. Purtoppo attraversato solo di striscio ha lasciato in eredità la programmazione di un nuovo itinerario dedicato con più ampiezza a questo piccolo gioiello urbanistico.
Presa la ciclabile della Colombo incrocio e prendo quella della Laurentina per raggiungere il semideserto quartire dell'EUR, edifici e scorci sempre di alto livelo.
La via che mi porta al quartiere Torrino e la lunga lingua di asfalto dell'Oceano Indiano, non propio il massimo, però la ciclabile a corsia unica offre un minimo di tranquillità.
Giunto al Torrino incrocio Piazza Azolino Hazon, rotatoria spartiacque tra la via di andata e quella di ritorno. Per giungere al quartiere Mezzocamino salgo e salgo ancora per la via della Grande Muraglia, in cima ad essa scendo per attraversare il sottopasso del G.R.A. con un ottimo murales che copre un intera parete e mi ritrovo immerso nel nuovo e decoroso quartire di Mezzocamino. Che dire, anche se Roma avanza a discapito della campagna, questo quartire è costruito a misura d'uomo.
E' qui che ho raggiunto l'obbiettivo della giornata, il Parco dei Fumetti! Si tratta di un lungo percorso ciclabile che attraversa tutto il quartiere, ogni parco è dedicato ad un fumettista italiano, ogni ingresso è contraddistinto da un fumetto stilizzato, ci sono giochi per i bambini, aree pic nic, fontanelle, parcheggi e addirittura sdraie in legno per prendere il sole o per riposare. Questa collina si trova tra la via del Mare che scorre sulla sua destra e la Cristoforo Colombo che lo racchiude sulla sinistra.
La via del ritorno sino alla piazza Hazon è la stessa, poi ci si allontana dal decoro e si giunge all'indecoroso. L'Ippodromo di Tor di Valle che si raggiunge dopo aver attraversato il sottopasso della stazione ferroviaria e la pericolosa via Ostiense è oramai un luogo abbandonato a se stesso, il tratto che si percorre per raggiungere la sud della Regina Ciclarum è stato liberato da qualche tempo da montagne di immondizia.
Risalito sulla Ciclarum ora non resta che pedalare sino al Ponte Romano in via Cappellaccio e di seguito al Ponte della Magliana.
Il tratto della Ciclarum incrocia di nuovo Ponte Marconi e lasciata la superficie si getta sul Lungotevere, da qui decido di chiudere con i ponti toccando l'ultimo, il Ponte di Ferro e riprendere la via dell'Aventino sotto un sole che squaglia anche i migliori copertoni della Maxxis.
PS: Molti tratti li ho presi contromano, l'orario me lo permetteva, per gran parte del tragitto ho seguito le ciclabili e non ho corso mai nessun pericolo, alcuni errori li ho commessi, come scendere o salire gradini per accorciare ma alla fine mi sono divertito e ho raggiunto il mio obbiettivo.
Bílastæði

Aventino

Varða

Piramide e Tastaccio

Mynd

Gazometro e quartiere Ostiense

Varða

Regina Ciclarum a Ponte Marconi

Helgur staður

Basilica di Sano Paolo

Mynd

Garbatella

Varða

Ciclabile Colombo

Varða

Ciclabile Laurentina

Mynd

EUR

Helgur staður

Basilica dei santi Pietro e Paolo

Varða

Parco dei Fumetti. Torrino Mezzocamino

Mynd

La porta di Tiger Jack

Mynd

La porta del Signor Bonaventura

Mynd

La porta di Lupo Alberto

Mynd

La porta di Corto Maltese

Mynd

La porta di Diabolik

Mynd

La porta di Valentina

Mynd

La porta di Dylan Dog

Varða

Sottopasso stazione Tor di Valle

Mynd

Ippodromo di Tor di Valle

Varða

Regina Ciclarum

Varða

Ponte Romano a Tor di Valle

Varða

Ponte della Magliana

Varða

Regina Ciclarum

Varða

Discesa sul Lungotevere

Mynd

Isola Tiberina dal Ponte di Ferro

Athugasemdir

    You can or this trail