Niðurhal

Heildar hækkun

1.484 m

niður á móti

1.484 m

Max elevation

1.148 m

Trailrank

64

Min elevation

264 m

Trail type

Loop

Tími

5 klukkustundir 16 mínútur

Hnit

4607

Uploaded

17. júlí 2021

Recorded

júlí 2021
Share
-
-
1.148 m
264 m
29,57 km

Skoðað 148sinnum, niðurhalað 3 sinni

nálægt Palombara Sabina, Lazio (Italia)

Percorso effettuato in e-bike.
Partenza dal parcheggio di Palombara e dopo pochi mt in discesa, inizia la salita , prima parte in asfalto poi cemento sempre più ripida (24%) , al secondo km , ultimo tratto di 100 mt su breccia , sono stato favorito che il giorno prima aveva piovuto, rendendo il terreno compatto e sono riuscito a salire senza problemi fino al cancelletto, ove iniziano i tornanti ma anche le rocce, rese un pò viscide dalla pioggia,
Per farla breve , fino al valico ho spinto in tutto 50 mt, al 4° e 5° tornante per piccole frane, tre alberi caduti e qualche roccia viscida, però nel complesso mi è piaciuto molto lo rifarei volentieri, a trovarne di salite cosi. Arrivo al valico in un ora e mezza, ove intraprendo la carrareccia per andare al rifugio di monte Gennaro, gli ultimi 500 mt sono belli ripidi, sono andato a curiosare il nuovo ristorante che hanno fatto, che dire... bell investimento! Non sono entrato perché era chiuso, ma da fuori fa la sua bella figura, ho parlato con un ragazzo del ristorante mi ha detto che aprono la Domenica, ovviamente c' è il servizio navetta, solo con il 4 x4 si sale . Fatta la visita sono sceso fino alla strada di Capodacqua perdendo 400 mt di quota, di nuovo in salita poi discesa fino al sentiero, i primi 200 mt a spinta ,il resto e pedalabile fino a Prato Favale , il sentiero è pulito, si passa accanto al Fosso di Capodacqua per un tratto, un vero spettacolo!
Arrivato alla chiesetta sconsacrata, vedo i dati del garmin, in 15 km 1350 di ascesa di cui solo 500 mt a spinta ,non male!
Fatta la piccola sosta , indosso le protezioni e riparto dopo 500 mt vedo una mandria di cinghiali , tre erano talmente grandi che non riuscivo a capire cosa fossero, poi avvicinandomi, mi sono fatto sentire con un fischio erano distratti a brucare, quando mi hanno visto , un fuggi fuggi generale , avrò contato una quarantina di cuccioli, in verità vedevo il mio pranzo fuggire, erano le 13 passate 😋.
Dopo la delusione, comincio a scendere sul sentiero non cosi banale , facendo verso l ultimo 200 mt a spinta prima della carrareccia, dove a ritroso vado a prendere un altro sentiero, dal sul flow, preso dalla discesa arrivo al km 22 , accorgendomi che dovevo tagliare prima in base alla traccia che avevo, non sapendo dove andava a finire sono tornato indietro , non avevo tempo per riflettere, avevo il temporale alle spalle, cosi sono sceso sulla carrareccia e poi asfalto fino a Palombara.
Arrivato a casa, sono andato a controllare il sentiero al km 22 e mi sono accorto che l avevo gia fatto due volte , potete prendere la traccia qui, https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/giro-delle-citta-fantasmastazzano-montefalco-e-castiglionemonti-lucretili-13888919, finisce a Palombara, ancora meglio. Ah dimenticavo , quando ho iniziato a fare i tornanti la temperatura segnava 15,8°, di Luglio !
Durante il giro non ho visto fonti.
Questo percorso avrebbe senso anche antiorario, facendo Marcellina , Malpasso , Prato Favale... ecc ecc
Varða

Albero caduto

Varða

Basolato Romano

Varða

carrareccia 1

Varða

Chiesetta Del Pratone 1028m Alpine Hut1

Varða

Cinghiali

Varða

Da esplorare

Varða

evitare di passare qui, poco ciclabile

Varða

Foto con zoom, la Torretta

Varða

Sentiero 2

Molino Di Casoli Ruins
Varða

Mura Megalitiche

Varða

Mura Romane Per Terrapieni, Reticolato2

Mura Romane Per Terrapieni, Reticolato
Varða

piccola frana T 5

Varða

Piccola frana T4

Varða

Powerline

Varða

Sentiero perfetto

Varða

qui si spinge per 200 mt

Varða

Rifugio M. Gennaro Alpine Hut1

Varða

Rudere

Varða

Ruderi Di Castiglione

Ruderi Di Castiglione Palombara Sabina, Roma Capitale, ITA
Varða

Salita ripida

Varða

Strada Di Capo D'Acqua1

Varða

T2 Pth Palombara S.-Pratone Hr1

Athugasemdir

    You can or this trail