EttoAnto
71 3 0
  • mynd af Anello dei laghi - Rusteghini di Morfasso
  • mynd af Anello dei laghi - Rusteghini di Morfasso
  • mynd af Anello dei laghi - Rusteghini di Morfasso
  • mynd af Anello dei laghi - Rusteghini di Morfasso
  • mynd af Anello dei laghi - Rusteghini di Morfasso

Moving time  ein klukkustund 49 mínútur

Tími  2 klukkustundir 57 mínútur

Hnit 897

Uploaded 30. ágúst 2019

Recorded ágúst 2019

  • Rating

     
  • Information

     
  • Easy to follow

     
  • Scenery

     
-
-
920 m
759 m
0
1,2
2,5
4,9 km

Skoðað 95sinnum, niðurhalað 3 sinni

nálægt Rustighino, Emilia-Romagna (Italia)

Escursione facile da Ca’ del Bosco a Lago del Rudo e lago del Gallo - L'associazione escursionistica "Camminatori della Valtolla" ha mappato e segnato un nuovo sentiero in territorio di Morfasso: l’Anello dei Laghi naturali di Teruzzi.
E' un percorso ad anello di poco più di 4 km, con segnavia bianco e rosso. Il percorso inizia e termina alla bacheca informativa dello storico ristorante-pizzeria “Cà del bosco” a Rusteghini. Si parte a destra in direzione dell’Arda e dopo circa 300 metri, si prende il sentiero a sinistra e si sale passando a fianco del torrente del piccolo laghetto “d’al Suclà”, che deve il nome al vecchio proprietario che faceva lo zoccolaio.
La carraia è agevole e conduce in poco tempo, dopo aver attraversato la provinciale, al lago naturale del Rudo, interamente recintato dal filo spinato. Completamente avvolto nella boscaglia, si presenta con le sponde un pò “disordinate”. Si risale sul sentiero principale e si riprende il cammino, piegando a sinistra fino a scorgere, tra la boscaglia, una piccola pineta che affianca in parte, il lago naturale del Gallo, magnifico, abbastanza grande, suggestivo e misterioso al tempo stesso. Immancabilmente, raggiunto questo lago, vale la pena di fare una sosta.
In primavera e in autunno, il bosco e i laghi citati, riservano un gran bel colpo d’occhio, tra fioriture e un bel “foliage”. Infine si riprende il sentiero fino a raggiungere la sottostante strada provinciale e quindi la “Cà del Bosco”, dove i gestori sono accoglienti e dove si trova sempre la maniera di mangiare qualcosa di buono, sempre.
Questo Anello, molto interessante dal punto di vista naturalistico, è adatto per piccole scampagnate e si percorre in circa 2 ore.

1 comment

  • mynd af milena.fanolli

    milena.fanolli 2.3.2020

    I have followed this trail  View more

    Percorso semplice ma molto piacevole, tutto segnalato.

You can or this trail