-
-
13 m
4 m
0
0,5
0,9
1,9 km

Skoðað 1167sinnum, niðurhalað 4 sinni

nálægt Nervi, Liguria (Italia)

La passeggiata a mare si estende dal porticciolo di Nervi all'antico scalo di Capolungo per circa 2 Km. Sembra che un modesto sentiero esistesse già nel 1823 e fosse frequentato soprattutto da pescatori del luogo o contadini che raggiungevano gli estesi terreni agricoli all'epoca confinanti con il mare.

La passeggiata attuale è famosa per il tepore assicurato anche nel pieno dell'inverno e per gli splendidi scorci panoramici sulla scogliera e sul promontorio di Portofino. I primi lavori per la realizzazione di quest'opera, dopo una lunga fase progettuale, furono iniziati nel 1862 in due diversi tronconi.

Il primo collegava il porticciolo di Nervi alla cosiddetta Torre Gropallo, una volta nota come Torre del Fieno e risalente alla metà del cinquecento, il secondo (1872) dalla strada Serra Gropallo alla marina di Capolungo. La Torre Gropallo, acquistata dal Comune di Genova nel 1936, già sede della Lega Navale Italiana, ospita attualmente la sezione di Nervi dell'Associazione Nazionale Alpini. Con la costruzione della passeggiata i Parchi perdono il tratto a mare ma acquistano un belvedere unico nel suo genere.

(http://www.parchidinervi.it)
Waypoint

Spiaggia Capolungo

Waypoint

FFSS Nervi

Waypoint

Porticciolo

1 comment

You can or this trail