-
-
2.045 m
1.320 m
0
3,8
7,5
15,05 km

Skoðað 1124sinnum, niðurhalað 22 sinni

nálægt Moso, Trentino - Alto Adige (Italia)

Da Passo Montecroce Comelico a Sesto Pusteria per Malga Nemes, Malga Klammbach, Rif. Pendio.
Ciaspolata di cinque ore, con partenza da Passo Montecroce e arrivo a Sesto, passando per Malga Nemes, Malga Klammbach e il Rif. Pendio al Monte Elmo. Bellissimo il panorama verso la Meridiana di Sesto e la val Fiscalina
Partenza dal parcheggio di fronte all'albergo a Passo Montecroce Comelico, raggiungibile anche con il pullman di linea dal punto di arrivo dell'itinerario: il parcheggio vicino alla stazione a valle della funivia Monte Elmo a Sesto Pusteria.
Dal passo si seguono le indicazioni e l'evidente traccia che sale in un'ora circa a Malga Nemes, punto di ristoro aperto anche d'inverno. Il percorso è sempre ben battuto e le ciaspole non strettamente necessarie. Dalla malga, si ritorna indietro per duecento metri circa, fino a poco prima del ponte di legno, dove verso NO parte una traccia senza indicazioni che, con moderata pendenza, arriva a congiungersi con il sentiero N° 13 per Malga Klammbach, quest'ultima raggiungibile con ciaspole o ramponcini, in funzione delle condizioni della neve, in un'ora e mezza circa da Malga Nemes, ed anch'essa aperta durante la stagione sciistica. Da Malga Klammbach, scendere seguendo la stradina (pista per slittino) verso Moso, fino all'incrocio con la pista da fondo. Da questo punto è possibile svoltare verso E seguendo le indicazioni per Malga Nemes/Passo Montecroce e una volta incrociato l'itinerario di salita, ripercorrerlo a ritroso fino al punto di partenza al parcheggio del passo.
Alternativamente, seguendo verso O la strada forestale (pista da fondo) si possono seguire le indicazioni per Monte Elmo/Rif. Pendio. Oltrepassata la cabinovia Tre Cime (la prima che si incontra) mantenere la sinistra al bivio successivo, seguendo le indicazioni per il Rif. Pendio/stazione a valle funivia M. Elmo. Il sentiero finora pressochè pianeggiante, comincia decisamente a scendere, passando sotto alla cabinovia che porta all'Orto del Toro. Dopo una breve risalita, si sbuca sulla pista da sci, poco sotto alla stazione a valle della suddetta cabinovia. Attraversata la pista, in pochi metri si giunge al Rif. Pendio. Dal rif. è possibile seguire la strada che scende a Sesto o, alternativamente, scendere velocemente lungo il margine DX della pista da sci, per raggiungere la stazione a valle della funivia ed il relativo parcheggio nei pressi della fermata del pullman di linea che risale a Passo Montecroce, punto di partenza dell'itinerario (da malga Klammbach due ore di cammino circa). Attenzione: il tratto di pista è piuttosto ripido ed è assolutamente necessario tenersi il più vicino possibile al suo margine per questioni di sicurezza (è teoricamente vietato percorrere a piedi le piste da sci...). E' possibile accorciare leggermente l'itinerario seguendo le indicazioni per Moso una volta raggiunta la strada forestale, e prendere dal centro del paese il pullman che risale prima in val Fiscalina e poi al passo Montecroce.
neyðarskýli

Malga Nemes

Krossgötum

Bivio per Malga Klammbach

Krossgötum

Bivio per Passo Monte Croce

neyðarskýli

Malga Klammbach

Mountain framhjá

Passo Monte Croce Comelico

neyðarskýli

Rifugio Pendio

Bus stop

Fermata bus - Monte Elmo

Athugasemdir

    You can or this trail