Marlow78

Hnit 1216

Uploaded 21. mars 2020

Skoðað 13sinnum, niðurhalað 0 sinni

nálægt Hanga Roa, Valparaíso (Chile)

Lunga escursione con una 4x4 nel Novembre 2014. Obbiettivo, esplorare tutto il versante Est dell'Isola, cercando di osservare tutti i siti archeologici lungo il tragitto. Molti nomi li ho dimenticati, altri mi sono rimasti sconosciuti per mancanza di cartelli informativi. Tutto il percorso comunque presenta diversi punti dove potersi accostare con la macchina, scendere e andare a vedere cosa si nasconde sotto qualche mucchio di pietre in lontananza. L'escursione prende tutta la giornata, e tocca comunque i siti più famosi, tre dei quali sono Ahu Tongakiri, famosissimo per i suoi Moai presenti su innumerevoli foto che pubblicizzano l'Isola, Rano Raraku, con le sue cave abbandonate e il vulcano che accoglie un lago nel suo cratere e la spiaggia di Anakena, una delle due sole spiaggie presenti sull'Isola, l'altra si trova a breve distanza ed è più appartata chiamata Ovahe. Ad Ananake se si fà il bagno di notteè possibile vedere il plancton che si illumina ad ogni spostamento d'aqcua, l'unico inconveniente, che interessa tutta l'Isola, è la numerosa presenza di blatte giganti, di colore rosso bruno, e presenti anche a ridosso della spiaggia. Unico neo dell'escursione è quello di non essere riusciti a salire vulcano Puakatiki, questo si trova sul versante N/E dell'Isola, propio sopra il sito di Ahu Tongariki, anche provandoci i giorni successivi, la mancanza di conoscenza sui sentieri che conducevano alla sommità, ci ha spinti a cercare un passaggio sul versante est e sugli scogli, le uniche cose presenti erano le ossa degli animali allo stato brado che sono andate a morire in quel punto o che sono precipitate dalla scogliera. La pericolosità del luogo ci ha fatto desistere e ripiegare su siti di interesse più alla portata.